app_covid19

Filaindiana.it e dovefila.it sono due web-app Covid19 che ti permettono controllare la coda al super.

Durante l’emergenza Covid19, fare la spesa è diventato più complicato. Per rispettare le norme sanitarie di sicurezza, i supermercati lasciano entrare pochi clienti creando lunghe file fuori del supemercato. Alcuni, non potendo uscire di casa, la ordinano online, anche se la la consegna a domicilio è una vera impresa. Per fortuna, la tecnologia è venuta in nostro soccorso.

Grazie a “Filaindiana” e “DoveFila” è possibile monitorare le file fuori dai punti vendita in tempo reale e programmare la spesa in tutta sicurezza, evitando rischi e file interminabili. Filaindiana.it  é una web-app gratuita e per ora é attiva in Lombardia pero tra alcune settimane si estenderà anche nel resto d’ Italia. Per funzionare ha bisogno della geolocalizzazione del dispositivo dell’utente. La web-app mostra i i punti vendita vicini alla posizione dell’utente e le rispettive file e per i negozi in cui la app é attiva si visualizza la fila ed il tempo stimato di attesa.

L’altra web-app dovefila.it , ancora in una fase beta, é operativa per il momento esclusivamente su Roma, ma i test dovrebbero proseguire nel corso di questo mese anche in altre città italiane. Si può usare sia dallo smartphone che dal computer e anche in questo caso è necessario attivare la geolocalizzazione, in modo che il segnale possa indicare i negozi più vicini.

È chiaro quindi che per funzionare nel modo corretto é molto importante la collaborazione degli utenti. É importante registrarsi e segnalare nuovi punti vendita e soprattutto inserire il numero di persone in attesa e i tempi stimati: un piccolo ma importante aiuto in piena emergenza Covid19.

Tutte le news

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 7