elettrodomestici_smart

La nuove tendenze 2020 nel settore degli elettrodomestici smart.

Oggi l’ Internet of Things pervade la nostra quotidianità e lo dimostrano i molti dispositivi connessi nelle nostre case. Le abitazioni si sono convertite in “smart home” con elettrodomestici smart il cui obiettivo é di renderti la vita più facile con l’uso di Apps già che il punto nevralgico della nuova Smart Home è rappresentato dalle App, che servono per comandare i dispositivi nella casa, ma anche per il monitoraggio e la raccolta dati, sempre più trasversali.

Ma perché gli elettrodomestici sono sempre più vincolati all’Internet delle Cose? Innanzitutto per ottimizzare il consumo, poi per migliorare la sicurezza in casa ed il comfort, quindi per poter controllare la propria abitazione anche da remoto attraverso un qualsiasi dispositivo mobile. Essere connessi tra loro attraverso il web, infatti, consente agli elettrodomestici anche di essere controllati e gestiti a distanza semplicemente con un click.

Un esempio molto chiaro di un elettrodomestico smart è l’impianto di climatizzazione che se connesso tramite l’IoT consente di regolare i consumi, tenerli costantemente sotto controllo, mantenere sempre la casa calda o fredda come desiderato e avere un continuo check energetico. 

Ma non dimentichiamo gli elettrodomestici smart più piccoli come i forni, le lavatrici, i frigoriferi, le macchine per il caffè, i dispositivi per nuovi sistemi di cottura, i purificatori d’aria, gli smart gardens che stanno diventando i veri protagonisti delle nostre case.

Ti presentiamo qui 4 elettrodomestici smart, alcuni presenti al CES 2020, e che saranno tendenza nel 2020.

Il frigorifero smart

frigorifero smart

LG y Samsung, ma anche Miele e Haier liderano il mercato dei frigoriferi smart. Questi hanno la capacità di avvisarti della data di scadenza di un alimento, di aggiornare la tua lista della spesa facendo il controllo rapido della tua dispensa, di proporti una ricetta guardando gli alimenti che hai all’interno del frigorifero. Infine integrano i tuoi assistenti virtuali come Alexa, Google Assistant e Siri perché tu possa parlare con il tuo frigorifero.

La lavatrice LG smart

lavatrice smart

Ma LG fu presente nel Consumer Electronic Show non solo con il frigorifero d’ultima generazione, ma anche con una lavatrice intelligente, la quale vinse il premio all’Innovazione CES2020.

La nuova lavatrice LG rileva sia il volume che il peso di ciascun carico di biancheria, nonché i tipi di tessuto che trasporta. Quindi, confronta queste informazioni con il suo database per stabilire il programma di lavaggio ottimale. Inoltre, a seconda delle dimensioni del carico, calcola la quantità di detersivo liquido e ammorbidente necessaria per il lavaggio. Il marchio assicura che questi miglioramenti consentano di prolungare la vita utile dei capi del 15%.

Lo Smart garden

smart garden

Un’ altra tendenza nel 2020 sarà lo smart smart garden. É un giardino idroponico da interni per far crescere gustose, fresche e salutari erbe aromatiche e insalate senza l’utilizzo della terra. Usa un sistema intelligente automatico di luci ed irrigazione che ti aiuta a far crescere le tue erbe aromatiche, insalate e fiori commestibili preferiti in 5-8 settimane, senza terra o esperienza di giardinaggio. 

Il termocircolatore ad immersione

i vantaggi della cottura sottovuoto

Infine in cucina tra gli elettrodomestici smart del 2020 saranno presenti anche i termocircolatori ad immersione. Saranno sempre più tra gli strumenti indispensabili in cucina per chi vuole mangiare in forma sana e  con una cottura sottovuoto. In quest’ottica sono in grado di assicurare sempre una cottura gustosa e sana procedendo attraverso un lavoro di sottovuoto a bassa temperatura. Sono strumenti semplici da utilizzare anche per chi no li ha mai usati. 

Se vuoi saperne di piú sugli smart gardens, clicca qui?

Diritto di immagine: Under Armour

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 9