ritorno-crew-dragon

I due astronauti ritornano sulla terra e completano una missione spaziale storica per gli USA.

Sono ormai passati 2 mesi dall’emozionante lancio della navicella spaziale Crew Dragon, protagonizzato dai 2 astronauti americani, Douglas Hurley e Bob Behnken, che proprio ieri domenica hanno fatto ritorno. Partiti sabato dalla Stazione Spaziale Internazionale, il primo contatto degli astronauti americani con la superficie della terra è avvenuto ieri sulle acque al largo della costa della Florida (sud-est degli Stati Uniti) alle 14:48 ora locale.

La missione, chiamata Demo-2, entrerà nella storia per avere portato in orbita la prima astronave al mondo dotata di equipaggio interamente frutto dell’iniziativa privata, la SpaceX, società creata dal multimilionario Elon Mask, con una strumentazione avveniristica e con un largo uso della tecnologia “touch screen”. É infatti in grado di trasportare 7 uomini e un carico di 6mila Kg al lancio ed al momento é l’unica navetta spaziale capace di trasportare sulla Terra un carico così grande.

In un post del mese di maggio avevamo descritto quali sono gli obiettivi di questa missione e perché é così importante, sottolineando come sono vari gli ambiti che coinvolge questo lancio: dall’ambito tecnico scientifico, all’ambito economico generato dallo sfruttamento dell’orbita terrestre, dal fatto che la NASA non dipenderà più dalla Russia, portando anche delle conseguenze geopolitiche con una nuova corsa alla conquista dello spazio.

E non ultimo il fatto che qualsiasi società straniera potrebbe sfruttare il taxi della compagnia di Elon Musk pagandone il trasporto. Quindi questa missione realizzata con successo, può significare qualcosa di molto importante per gli Stati Uniti ed il commercio spaziale già che segna l’inizio della commercializzazione dello spazio in quanto SpaceX potrà iniziare a commercializzare veri e propri viaggi turistici nello spazio.

Infatti proprio quest’autunno la missione operativa di The Crew Dragon potrebbe dare il via ufficiale all’era dei viaggi spaziali commerciali per gli Stati Uniti.

Scopri quali sono gli obiettivi di questa missione e perché é così importante!

Seguici con un mi piace in facebook e ti manterremo aggiornati!

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 26