Il Ministero dell’ Economia e Lavoro offre il corso online sull’ Intelligenza Artificiale “Elements of AIa tutti i cittadini dell’ Unione Europea

L’ Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe essere definita come la disciplina che racchiude le teorie e le tecniche pratiche per lo sviluppo di algoritmi che consentano alle macchine di “agire” autonomamente (risolvere problemi, compiere azioni, ecc.)

L’ intelligenza artificiale ormai fa già parte della società e ne facciamo uso anche se non ne siamo coscienti. Importanti imprese come FacebookGoogleAmazonApple e Microsoft stanno battagliando non solo per portare al proprio interno startup innovative nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ma anche per avviare progetti di ricerca di cui già oggi vediamo alcuni frutti (come il riconoscimento delle immagini, dei volti, le applicazioni vocali, le traduzioni linguistiche, ecc.). Possiamo dire che oggi l’AI non solo fa parte della ricerca, ma é anche entrata di fatto nella vita quotidiana.

Sono già tanti i settori in cui si sta espandendo l’uso di intelligenza artificiale e robotica, spesso con l’aggiunta della stampa 3D. Ad esempio, nel settore sanitario si stanno sperimentando nuovi meccanismi coadiuvati da questi sistemi come i guanti robotici in grado di ricevere impulsi direttamente dal tessuto muscolare per poi indirizzare i movimenti degli arti.

Cosí se vuoi essere aggiornare su questo tema, Finlandia ha deciso di offrirti un curso online gratuito: Elements of AI . É un corso finanziato per il Ministero dell’ Economia e Lavoro della Finlandia, con l’obiettivo di insegnare ai 27 paesi, i principi basici di questa nuova disciplina. Un’ iniziativa che gli costerà 1,7 milioni di euro all’anno.

Per ora sarà disponibile in 5 lingue: inglese, tedesco, svedese, estone, finlandese, ma presto sarà disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europea.

Nel corso sono spiegati i principi basici dell’ Intelligenza Artificiale che saranno sempre più utilizzati da parte delle aziende ed i relativi cambiamenti que che porteranno nella nostra società, con  la convinzione che questo insieme di tecnologie aprirà mercati completamente nuovi e offrirà prospettive professionali anche a chi oggi è escluso da molte possibilità. 

Tutte le news

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 5