giochi per bambini

Tre ragioni perché in età prescolare tra i giochi per bambini si dovrebbero anche considerare i giocattoli tecnologici.

I giocattoli tecnologici stanno avendo sempre più peso tra i giochi per bambini e molti genitori si chiedono se questi giochi portano dei benefici nella crescita del bambino.

C’è chi sostiene che sono un’ottima palestra per prendere confidenza con gli strumenti con cui dovranno interagire nel futuro e chi evidenzia il pericolo che i bambini si avvicinano a strumenti tecnologici spesso pensati a promuovere la produttività piuttosto che la riflessione.

Ma vediamo cosa dicono gli esperti. Secondo Edith Ackermann, Augusto Cioccariello, Stefania Manca e Luigi Sarti , le due posizioni peccano di assolutismo e affermano che forse è più importante chiedersi quali caratteristiche positive possiamo trovare nei giochi per bambini tecnologici.

E alla domanda perché i bambini in età prescolare dovrebbero imparare a programmare, gli esperti rispondono con queste 3 ragioni:

1) Dando ordini a una entità intelligente che li esegue i bambini imparano a delegare e anche a lasciare andare. Il bambino può così esperimentare il tema della negoziazione e sperimentare l’ equilibrio tra prendere il controllo e lasciarlo andare, così importante nella relazione con le persone.

2) Il costruire e giocare con cose che si comportano come se avessero una volontà autonoma, fa imparare ai piccoli a separare los scopo dalla causa e l’azione dalla causalità.

3) Attraverso la creatività i bambini entrano in sintonia con le cose e diventano degli ascoltatori intelligenti, un punto importante quanto l’essere un iniziatore.

Quindi Il consiglio è quello di offrire ai bambini il più vasto scenario di giochi, capaci di catturare la loro fantasia, includendo quelli tecnologici.

Infine un’ approfondita ricerca svolta dal Family Online Safety Institute e dal Future of Privacy Forum divide gli smart toys nelle seguenti tipologie: robot giocattoli, giochi di puro divertimento, indossabili didattici. Ma di queste tipologie parleremo nel prossimo post.

Photo by stem.T4L on Unsplash

I migliori robot giocattoli e giochi per bambini

Seguici in facebook e ti manterremo aggiornat@!

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 8