acquaponica

Eva, il mobile acquaponico da interni, due in uno, con cui potrai aver un orto e un acquario in casa.

Eva è il mobile acquaponico progettato dal designer François Hurtaud crea un ambiente in cui le piante possono crescere senza sforzo e senza l’aiuto dell’uomo e creando un rapporto simbiotico tra il pesce e la fauna al suo interno. Ma per capire come funziona prima di tutto dobbiamo capire cos’è un sistema di coltivazione acquaponica. È un sistema fuori suolo che non utilizza il terreno agricolo, ma utilizza l’allevamento dei pesci in sinergia con l’allevamento delle piante. È un sistema dove le piante assorbono i nutrimenti che vengono lasciati in acqua dagli scarti organici che i pesci producono, creando un ecosistema in equilibrio. Alcuni vantaggi di questo sistema è il risparmio idrico, ma anche il non uso di concimi di sintesi e pesticidi per la coltivazione delle piante.

L’acqua ponica ha origini molte antiche. Marco Polo durante i suoi viaggi descrisse infatti i giardini galleggianti impiegati dai cinesi per coltivare le piante sulla superficie dell’acqua. Si ritiene che il primo esempio di questa tecnologia. sia stata utilizzata  dagli Aztechi, che coltivavano piante su zattere sulla superficie di un lago nel 1000 d.C.

 

 

acquaponica
Ma come funziona ? Lo scarto del pesce, viene pompato fino al giardino dove il substrato di radici delle piante lo scompone in nitrati e nitriti. I primi nutrono le piante ed i secondi diventano cibo per i pesci. EVA è stato progettato in modo che le diverse parti combacino  l’una con l’altra e lasciano che la gravità faccia tutto il lavoro. Infatti non sono necessari strumenti per il buon funzionamento del prodotto. L’orto-acquatico è perfetto in qualsiasi ambiente, che sia una casa, un ristorante, l’ufficio o il negozio. Sia il giardino che l’acquario condividono una comune fonte di luce a LED, che fluttua al centro del prodotto.  
Pubblichiamo notizie che rendono questo mondo migliore pero’ abbiamo bisogno del tuo aiuto. Un tuo mi piace ci aiuterà in continuare ad informarti!

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

4.6 / 5. 12