pelle elettronica

Una finissima pelle elettronica creata per monitorare la salute degli anziani.

Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo, guidato dal professor Takao Someya, ha creato una pelle elettronica in grado di misurare i segnali del corpo umano come il battito cardiaco per poterli poi visualizzarli in tempo reale su uno schermo molto sottile posto sulla pelle. Ma non solo, queste informazioni possono essere inviate e visualizzate in tempo reale su un dispositivo smart.

Infatti dopo ben 20 anni di studi, il suo team ha creato una una pelle elettronica, ultrasottile, elastica, lavabile, che si adatta facilmente alla pelle utilizzando dell’acqua nebulizzata e che registra attraverso un sensore di elettrodi  i dati  bimetrici del corpo umano e li trasmette al cloud grazie alla tecnologia bluetooth o wifi.

Questo  sistema ci può aiutare a visualizzare ad esempio una persona che ha un problema cardiaco, già che questo si manifesterà sulla pelle elastica, ma non  solo potrà monitorare anche alcune  malattie croniche.

Un’idea nata pensando agli anziani già che il Giappone è un paese di centenari e dove quindi sempre di più si impulsano studi in campo biomedico.

Come afferma il professor Takao Someya: “L’invecchiamento della società di oggi richiede sensori indossabili di facile utilizzo per monitorare i segni vitali dei pazienti e per ridurre il carico dei pazienti sulle famiglie e a chi fornisce l’ assistenza infermieristica”.

Questo sistema aiuterebbe notevolmente le persone che hanno bisogno di cure costanti a casa, migliorando anche il comfort e evitando i dispositivi di grandi dimensioni che necessitano e che monitorano il proprio stato di salute.

Infine l’idea è portare questa nuova tecnologia sul mercato nei prossimi tre anni, migliorandone l’affidabilità e la stessa struttura.

Pubblichiamo notizie che rendono questo mondo migliore pero’ abbiamo bisogno del tuo aiuto. Un tuo mi piace ci aiuterà in continuare ad informarti!

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 9