Magazine

Smart Home

smart home

I migliori altoparlanti bluetooth, robots aspirapolvere e le ultime tendenze.

In quest’ultimi anni é sempre più presente il concetto di smart home o casa intelligente o domotica. Un concetto legato a principi come quelli della sicurezza domestica, risparmio energetico, pulizia, intrattenimento, stile di vita sano e molto altro. In questa sezione ti informeremo delle nuove tendenze e prodotti in questo ambito. Potrai trovare le offerte più interessanti relative gli altoparlanti bluetooth, robots aspirapolveregli smart gardens, le videocamere, i termostati intelligenti e molto di più.

Ti spiegheremo inoltre  come rendere intelligente la tua casa, in modo che anche tu possa godere di tutti i benefici di un ambiente completamente connesso. Creare una Smart Home non é complicato, ma é importante seguire i differenti passi per poter godere di tutti i benefici. 

Primo tra tutti dobbiamo avere una rete Wi-Fi stabile a cui collegare i nostri dispositivi.  In base a dove è posizionato il modem potrebbero esserci alcuni punti dell’abitazione dove il segnale è debole e la copertura è scarsa. Ti informeremo sui sistemi disponibili per risolvere questo problema, per esempio le reti Mesh, che usano la tecnologia peer-to-peer, consentendo una distribuzione uniforme del flusso  dei dati, al contempo evitando il sovraccarico della rete e le interruzioni di segnale.

Una volta installata la rete Wi-Fi,  sarà il momento di passare all’installazione delle prime periferiche smart che daranno vita alla nostra casa intelligente  come la illuminazione o  il sistema di sicurezza. Poi si dovrà rendere smart quei dispositivi che abbiamo già in casa e che smart non sono. Per farlo l’ideale sarebbe avere una presa intelligente da collegare alla rete Wi-Fi, che ci permetta di gestire da smartphone tutto quello che andremo a collegare. 

Aziende come bticino o domoki offrono sistemi domotici bene integrati che molto facilmente rendono domotico o smart l’impianto elettrico di qualsiasi abitazione. Attraverso questi sistemi con un gesto, un click o un comando vocale potrai gestire la tua casa anche da remoto principalmente con questi 3 obiettivi: maggiore comoditá, controllo e  riduzione dei consumi e aumento della sicurezza.

Inoltre ti informeremo degli errori più frequenti nell’acquisto dell’impianto domotico e como evitarli, come per esempio:

  • spendere soldi inutili in tecnologie che non userai;
  • Rendere la tua vita e quella della tua famiglia più complicata;
  • Scegliere un sistema poco affidabile;
  • Ritrovarti senza un’adeguata assistenza nel momento del bisogno;

Una volta che ogni dispositivo è connesso, possiamo controllare tutto dalle app presenti sul nostro smartphone. Se però vogliamo rendere la nostra smart home ancora più “smart”, possiamo controllare i vari dispositivi tramite assistenti vocali come Google Assistant o Alexia

Copy link