giochi per bambini

Secondo una approfondita ricerca gli smart toys si possono dividere in 4 tipologie: robot giocattoli, giochi di puro divertimento, indossabili e didattici.

Con la presenza della tecnologia e la intelligenza artificiale i giochi per bambini stanno cambiando, evolvendosi in quelli che chiamiamo smart toys, ovvero giochi intelligenti. Questi sono giocattoli che uniscono ad un elemento fisico, un elemento tecnologico e sono in grado di connettersi ad internet attraverso un server, dando la possibilità di ricevere nuovi contenuti in tempo reale.

La settimana scorsa abbiamo pubblicato un post relativo i vantaggi che questi giochi possono apportare alla crescita del bambino.

Un’ approfondita ricerca svolta dal Family Online Safety Institute e dal Future of Privacy Forum divide gli smart toys nelle seguenti tipologie: robot giocattoli, giochi di puro divertimento, indossabili e didattici.

Ma vediamo quali sono in questo momento i migliori giocattoli delle categorie sopra elencate.

Il migliore giocattolo di puro divertimento

Dash Robot

Adatto a bambini tra 6-12 anni

I giochi di puro divertimento sono quelli che generalmente si connettono tramite un’ app che anima, ad esempio, un pupazzo e che stimola a svolgere missioni” all’interno dell’app.

Dash é un robot che fa dell’apprendimento della programmazione elettronica un gioco divertente. Il robot può rispondere a comandi vocali, muoversi attraverso ostacoli, ballare e cantare, oltre ad infinite possibilità di esprimere la propria creatività. Dash funziona grazie al supporto di cinque applicazioni per i dispositivi Apple, Android e Kindle Fire.

Con le app é possibile comandare e programmarlo ed i giochi e sfide adatte ad ogni etá rendono Dash un gioco divertente e intellettualmente stimolante.

Il migliore robot giocattolo

Puppy, il cane robot

Adatto a bambini maggiori di 3 anni

I robot giocattoli sono una delle categorie di smart toys più diffusa attualmente, propongono spesso un controller esterno per il movimento e sono caratterizzati da un’alta presenza di sensori al suo interno che gli permette di raccogliere dati differenti : video, audio, localizzazione, ambiente spaziale.

Un esempio é il cane robot intelligente (Puppy) che può essere controllato da Voice, App e Touch. Interpreta un vero cane, ed è stato progettato per riconoscere diversi comandi come danza, spettacolo, musica. ecc. Può anche essere usato come altoparlante Bluetooth. Quando il telefono è collegato al bluetooth del cane, il cucciolo ballerà con tutta la musica che il telefono sta riproducendo. Parla inglese ed è un ottimo strumento per l’apprendimento della lingua da parte del bambino.

Il miglior giocattolo indossabile

Smart Watch 

Adatto a bambini dai 5 a 9 anni

Gli smart toys indossabili sono principalmente in forma di orologio o braccialetto; sono una tipologia su cui é bene mantenere sempre alta l’attenzione perché spesso alcune loro funzioni sono inserite con pochi accorgimenti tecnici e si prestano ad un uso insicuro dei dati da parte della casa produttrice.

Un esempio é lo smartwatch per bambini  Vtech, dotato di una doppia fotocamara che permette di realizzare foto e video, di sveglia, timer, cronometro, registratore vocale e altro ancora.

Inoltre il gioco di realtà aumentata di Monster Detector incoraggia il bambino ad essere attivo ed esplorare. Dispone di uno schermo tattile a colori da 1,4 “”e batteria ricaricabile integrata. L’app Time Master aiuta i bambini a imparare come dire l’ora.

Il migliore gioco didattico

Mio Tab Smart Kid 

Adatto a bambini maggiori dai 36 mesi agli 8 anni

Gli smart toys sono proposti già da qualche anno nella didattica, con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi ad alcuni aspetti della tecnologia in modo coinvolgente.

La maggioranza di questi sono robot che vengono programmati dai ragazzi utilizzando i concetti della programmazione informatica. In altri casi propongono ai ragazzi modi interattivi di conversare e di inventare storie.

Mio Tab Smart Kid è un tablet educativo con oltre 120 applicazioni esclusive in dotazione ed con un sistema di parental control.

È diviso in 11 sezioni educative davvero esclusive: la sezione Giochi Didattici, per lo sviluppo delle competenze di base con 10 aree, ciascuna ricca di applicazioni; la Sezione Talent School, invece, accompagna i bambini in età scolare nell’apprendimento secondo le discipline della scuola elementare.
Altre importanti sezioni sono: i Dizionari dei Bambini, i Laboratori Molto Attivi, la bellissima Biblioteca dei Piccoli, i divertenti Fumetti Parlanti, l’allegra TV dei Bambini e l’utilissima Scrivania.

¿Ti é sembrato interessante questo post? Lascia una valorazione cliccando sulle stelline di valutazione

5 / 5. 9